Erasmus PLUS - Stage all'estero

Erasmus

 Il progetto europeo Erasmus+ promuove l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore mediante azioni di mobilità individuale di propri studenti all’estero, presso altri Paesi partecipanti al programma o presso Paesi partner.

 In particolare, il progetto ERASMUS+ FOR THE FUTURE  promosso dalla Fondazione  CPV di Vicenza, presso il quale il Marie Curie è da anni accreditato,  prevede un’esperienza di stage estivo all’estero in un Paese europeo della durata di circa 30 giorni.

Si tratta di un'opportunità formativa  professionale  (VET – Vocational Education and Training) che consente ai nostri ragazzi di quarta di svolgere un'esperienza lavorativa all’estero e al contempo migliorare le competenze trasversali e sviluppare le proprie capacità personali.

Questa attività richiede, infatti, una certa flessibilità, un elevato adattamento al nuovo contesto lavorativo e un'abilità linguistica e comunicativa di livello minimo B1  in inglese.

Per l’estate 2024 sono state assegnate ben 15 borse Erasmus plus distribuite tra gli studenti delle classi quarte del nostro istituto.

https://www.erasmusplus.it

https://www.cpv.org/

https://education.ec.europa.eu/education-levels/vocational-education-and-training