Novembre mese dell'orientamento

Novembre mese dell'orientamento

Al fine di sostenere le numerose attività programmate in materia di orientamento, anche nella nuova prospettiva delineata dalle linee guida DM 328 del 22/12/2022, questo Ufficio – per il tramite dell’Area 4 ed in collaborazione con il “Tavolo Scuola Lavoro e orientamento” (Decreto dirigenziale prot. n. 347 del 17/01/2022) – promuove, anche quest’anno, l’iniziativa in oggetto, che giunge, così, alla sua terza edizione.
L’evento intende valorizzare la città di Verona e gli enti territoriali, co-protagonisti delle attività dedicate al supporto dei giovani nella costruzione del proprio progetto di vita.
L’iniziativa si articola in una pluralità di interventi - dai Saloni organizzati dalle Reti, agli incontri con l’Università e con gli ITS, dai servizi proposti dalle Politiche per il lavoro del Comune di Verona e dal Centro per l’impiego di Veneto Lavoro alle attività di orientamento di Confindustria e Camera di Commercio - per concludersi con la manifestazione nazionale JOB& Orienta (dal 27 al 30 novembre), che da anni si realizza presso Verona Fiere e riunisce i maggiori enti istituzionali e i più importanti protagonisti del mondo del lavoro.
Molte delle attività che vengono avviate avranno comunque un seguito nel corso dell’anno, a dimostrare che i percorsi di accompagnamento offerti agli studenti e le azioni di ricerca, che consentono di focalizzare l’attenzione sul miglioramento e sul consolidamento di buone pratiche, non si interrompono, per garantire continuità ed efficacia ai progetti.
Inoltre, il Tavolo Scuola Lavoro e Orientamento ha avviato una mappatura delle attività svolte dai diversi soggetti, evidenziando la coincidenza di obiettivi e la distribuzione lungo le tappe del percorso di studi, anche nella prospettiva del “campus formativo” indicato nelle suddette Linee guida per l’orientamento.
Pertanto, vista la rilevanza dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a divulgare gli eventi e le attività elencate nell’opuscolo, allegato alla presente, e a favorire la partecipazione di tutti i docenti, degli studenti e delle famiglie a queste iniziative, che rendono preziosa la collaborazione tra scuola e territorio e creano occasioni di riflessione sulla necessità di diffondere una vera cultura dell’orientamento.
L’iniziativa sarà presentata in occasione del Salone dell’orientamento – 6-9 novembre 2024 – presso il palazzo della Gran Guardia.

In allegato la locandina con gli eventi del mese di novembre.

Allegati

Novembre _2024_mese_dell_orientamento