Liceo delle scienze umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.Il liceo delle Scienze Umane, oltre alle materie fondamentali dell'area umanistica e scientifica, è caratterizzato dalla presenza di materie specifiche quali Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Antropologia, Diritto ed Economia e Lingua e Cultura Latina.

Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

Il liceo delle scienze umane tradizionale, prevede uno studio approfondito delle scienze umane ( psicologia e pedagogia) che comprende anche le scienze sociali (sociologia e antropologia), da cui viene esclusa la metodologia della ricerca e sostituita dalla pedagogia. Lo studio della filosofia comincia nel secondo biennio e quinto anno e accompagna la storia, il latino, la letteratura italiana e l'inglese.

Il diritto e l'economia politica vengono studiati solo nel primo biennio.

L'insegnamento della matematica viene diminuito, così come quello delle scienze naturali, per meglio mettere a fuoco le discipline umanistiche.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, visionare  la piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

LICEO delle SCIENZE UMANE
PIANO di STUDI

PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO

QUINTO ANNO

Lingua e letteratura latina

Storia e geografia

Lingua e cultura inglese

3+1

Scienze Umane*

Diritto ed Economia

Matematica**

Scienze naturali***

Storia dell‘arte

Potenziamento STEAM

*Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

**Con informatica al primo biennio

***Biologia, chimica, scienze della Terra.

Biennio rafforzato attraverso il potenziamento della lingua inglese (un’ora aggiuntiva in classe prima e seconda) e il potenziamento di un’ora di una disciplina STEAM.

LICEO delle SCIENZE UMANE

Consigli classe

Il curricolo formativo quinquennale offre un naturale sbocco verso un’ampia scelta di facoltà universitarie per il conseguimento sia di diplomi di laurea (lettere, lingue e letterature straniere, psicologia, scienze dell’educazione, scienze della comunicazione, scienze della formazione primaria) sia di lauree di primo livello (assistenti sociali, operatori in comunità terapeutiche, logopedisti, ecc…) oltre che nel segmento post-secondario (animatori di comunità) e nell’I.F.T.S. (Istruzione Formazione Tecnica Superiore integrata
tra scuola, università, ente di formazione, azienda ecc...) ai fini di fornire professionalità molto richieste dalla moderna società.