Liceo Scientifico Ordinario con Curvatura Ambientale

La Curvatura ambientale offre l’opportunità di approfondire, quello del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità, un settore che in prospettiva potrebbe offrire agli studenti sbocchi per proseguire gli studi all’università o per trovare via nel mondo del lavoro.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Quinquennale

Cos'è

La curvatura ambientale applicata dal nostro Istituto al Liceo scientifico ordinario prevede il rafforzamento nelle classi del biennio di 2 ore di discipline scientifiche, nelle classi del triennio di 1 ora, intese come interventi che intervegano nel curricolo con esperienze di laboratorio e uscite sul territorio.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

PIANO di STUDI

PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO

QUINTO ANNO

MATERIE D‘INSEGNAMENTO

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

Lingua e letteratura italiana

Lingua e letteratura latina

Lingua e cultura inglese

Storia e geografia

Filosofia

Matematica*

Fisica

Scienze naturali

Disegno e storia dell‘arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o attività alternativa

Potenziamento Scientifico

Totale ore

* con Informatica al primo biennio

Cosa serve

Al termine del percorso formativo lo studente è preparato per qualsiasi corso di laurea. in particolare per quelle specializzazioni di studi e professionali che interessano della conservazione degli habitat naturali, della salvaguardia della biodiversità.

vris017001@istruzione.it